“Shaolin ” L antica arte marziale dei monaci Tibetani nuovo corso per bambini e bambine presentazione venerdi 22/09 ore 17.45 palestra scuole medie Edolo

Shaolin arte marziale antica

ff049aee9f46c1b1ccaf12277160c9ef--lady-danger-kungfu

non solo  un arte marziale ,lo Shaolin è un arte completa, un esplosione di  energia ,ginnastica artistica ,acrobatica ,aerea,marziale tutto questo  riassunto in una pratica  marziale .

Shaolinkids-300x200

l Kung Fu non può essere ridotto alla mera pratica fisica. In esso infatti l’aspetto motorio non si separa da una crescita morale e da un equilibrato sviluppo mentale del praticante. I corsi di Kung Fu per bambini mirano quindi a formare e sviluppare gradualmente, aspetti sia fisici che psicologici dei giovani allievi rispettando l età di ogni bimbo.

f-shaolin-a-20150301

In particolare la pratica del Kung Fu:

· accresce, attraverso l’esercizio ginnico e la pratica delle forme (Tao Lu), la coordinazione, la mobilità articolare e la scioltezza muscolare nonché l`eleganza del movimento e la potenza fisica.
dà maggiore sicurezza, consapevolezza di sé, disciplina e controllo dell’aggressività stimolando, attraverso un lavoro individuale e di gruppo, le capacità relazionali tra i bambini.

Accanto alla proposta ludica che diviene via via più marginale, si inseriscono sempre più elementi tecnici specifici dell’arte marziale, lo sforzo richiesto ai piccoli praticanti diventa col tempo maggiore. Una grande attenzione è posta allo sviluppo di un carattere equilibrato, all’autocontrollo, al rispetto di sè stessi e degli altri compagni, quindi alle dinamiche relazionali.
A questa età i bambini iniziano ad affrontare anche lo studio delle armi tradizionali (Qi xie).

corso trimestrale quota associativa  120  più tessera associativa annuale di 20 euro a fine assicurativo è rivolto a bambini dai 4 anni ai 10

il corso partirà non appena raggiunto un minimo gruppo di partecipanti