Scuola di ginnastica artistica /coreografica per bambine/i a Vezza d’Oglio e a Edolo

attività sportiva
Ginnastica artistica/coreografia

 

manifesti vettoriale

organizzato in collaborazione con Danza Azzurra, direzione artistica di Guerina Zanardini

 

Ginnastica artistica/coreografia prima lezione di  prova gratuita 

gymart

 

Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.
In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione.
E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa e la destrezza occupa una posizione particolare in seno alle varie qualità fisiche.

 

Lavinia Fontana ginnasta professionista

11880264_10153117167292986_1964746733_n

Laureata in Metodologie Filosofiche presso l’Università degli Studi di Genova. Pratica ginnastica artistica e danza dall’età di quattro anni, anche a livello agonistico. Ha partecipato e continua a partecipare a stage di teatro e danza contemporanea.

Insegna ginnastica artistica a bambine/i di differenti età.

11921993_10153117167452986_682167232_n

Attività recenti:

“Rassegna nazionale di coreografia” Forlì 2013

“Rassegna interregionale di coreografia”

Pisogne 2013 – Oscar alla migliore coreografia (gruppo coreografico) Fase finale del Concorso coreografico Accademia Kataklò

“B-Side Experience” a Riccione -giugno 2014

Moda e Danza Pisogne 2014

Imbarco Tour 2014-2015 Lovere Musical Giulietta e Romeo

2014 Musical Notre Dame de Paris

2015 MostraMercato Pisogne 2015 Co-conduzione settimane ri-creative

“Artista Io” (bambini 4-10 anni) estate 2014

Come intende   ginnastica artistica  Geode?

Tutte le attività,corsi,eventi  che proponiamo rispettano l’individualità di ognuno.Essendo la ginnastica artistica una disciplina anche  competitiva,noi abbiamo scelto di insegnarla in modo non competitivo , daremo più risalto a saggi e spettacoli, dove i bambini potranno esibirsi  per se stessi e  per i loro genitori ,senza necessariamente rincorrere una coppa o un traguardo che spesso porta i bambini ad esigere da loro stessi più di quello che un bimbo dovrebbe e può dare.

 

Cos è ginnastica artistica per Lavinia?

La ginnastica artistica è, a mio modo di vedere, direttamente connessa ed applicata alla danza. Una contaminazione nella quale coreografia ed acrobatica si fondono consentendo di ottenere agilità, forza, senso del ritmo e versatilità. Questa coesione tra le due discipline consente a mio avviso di unire sport (ginnastica artistica) ed arte (danza) fondendole in una danza acrobatica. Mobilità articolare, elasticità, potenza, controllo, equilibrio ed abilità nei salti sono solo alcune delle abilità che il ginnasta acquisirà. Una presa di coscienza del proprio corpo e delle possibilità fisiche ed artistiche che ogni essere umano possiede. Senza dimenticare il lato divertente ma al contempo rigoroso che ogni disciplina sportiva porta con se’.

11909681_10153117135052986_2057511648_n

Perchè praticarla?

La destrezza è la capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento, di poter apprendere e perfezionare rapidamente abilità di movimento e di utilizzare razionalmente queste abilità ed opportunamente adattarle in relazione alle esigenze di una situazione mutevole.
La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire a controllare consapevolmente  il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età.
La maggiore e migliore conoscenza delle possibilità del nostro corpo nelle varie situazioni spaziali può facilitare altre tecniche specialistiche e prevenire situazioni traumatiche, oltre che contribuire al recupero funzionale dell’atleta.

il nostro corpo

il corpo è la migliore macchina biologica a nostra disposizione ,conoscerlo rende vivi e pieni di energia.Il nostro cervello è una macchina biologica, e anche se perfetta, rimane sempre una macchina. Come tale, se lasciata a se stessa, funziona secondo un programma preimpostato, un programma che abbiamo assimilato un pò alla volta anno per anno fin dalla nostra nascita. Non avendolo messo mai in discussione, ed avendolo quindi accettato come vero, domina a ‘nostra insaputa‘ la nostra mente, e di conseguenza la nostra vita, creando tutti i problemi che abbiamo sperimentato e che sperimenteremo in futuro se continueremo a lasciargli il controllo .
Ecco perchè iniziare a conoscere il nostro corpo è il primo   passo importante che fin da piccoli possiamo fare,per poi passare e lavorare su altri aspetti del nostro corpo .
Ecco  l ‘invito che Geode si augura” impariamo a conoscersi tramite discipline a diversi livelli ,una volta che abbiamo il controllo  e consapevolezza sul nostro corpo possiamo a piccoli passi cominciare a lavorare su altri piani .

 

 

il corso o scuola di ginnastica artistica è organizzato ad iscrizione annuale  per permettere ai bambini di vedere e osservare i primi risultati  con i propri tempi ,donandoli la forza e la volontà di continuare oltre che per salire sul palco a fine anno e mostrare a se stessi ciò che con lavoro e gioco sono riusciti a creare
la quota associativa annuale  è di 320.00 euro  più 20 euro  di  tessera associativa annuale  a fine assicurativo
da ottobre 2017 essendo la lezione di 2 ore non più di un ora e mezza ,alla quota andranno sommate 10 euro al mese in più per 8 mesi di attività  per un totale di 80 euro

per venire incontro alle famiglie oltre la soluzione in 2 quote della quota annuale le 80 euro verranno ulteriormente divise in due rate

a cadenza settimanale di mercoledi dalle 14.00 fino alle 16.00 orario e palestra da definire secondo l esigenze e l organizzazione dell ‘associazione

durante l ‘anno saranno organizzate oltre il saggio di fine anno lezioni aperte per i genitori e organizzazione permettendo ,un piccolo saggio a natale 

 

 

 

certificato medico obbligatorio !senza dalla seconda lezione non sarà possibile partecipare

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi