corso di ginnastica artistica giovani per bambine/i dai 6 anni a Edolo spazio geodetico il 4 e il 14/09 settembre alle ore 14.30 dai 6 anni e alle ore 16.00 dagli 8 anni

                                                Edolo    Cedegolo      Aprica

ultimi-corsi-manifesti-geode-007

 

 

Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.

In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione.
E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa e la destrezza occupa una posizione particolare in seno alle varie qualità fisiche.

 

Giulia   ginnasta professionista

Insegna ginnastica artistica a bambine/i di differenti età.

Come intende   ginnastica artistica  Geode?

Tutte le attività,corsi,eventi  che proponiamo rispettano l’individualità di ognuno.Essendo la ginnastica artistica una disciplina anche  competitiva,noi abbiamo scelto di insegnarla in modo non competitivo , daremo più risalto a saggi e spettacoli, dove i bambini potranno esibirsi  per se stessi e  per i loro genitori ,senza necessariamente rincorrere una coppa o un traguardo che spesso porta i bambini ad esigere da loro stessi più di quello che un bimbo dovrebbe e può dare.

 

Chi è Giulia?
Giulia . Studentessa in scienze della comunicazione presso l’università di Verona. Pratica ginnastica artistica dall’età di cinque anni a livello agonistico.

IMG_20170803_102547

-Attività:
Campionessa regionale nel 2006
Campionessa nazionale nel 2006
Partecipazione ai campionati regionali e qualificazione ai nazionali nel 2007
Insegnante di agonismo nella società Camunia
Insegnante della società Camunia artistica 90

IMG_20170803_102636

IMG_20170803_102705
-Cos’è per Giulia  la ginnastica artistica?

IMG_20170801_160237

La ginnastica artistica è un’unione di eleganza, equilibrio, forza e dinamicità. È armonia delle forme ed allo stesso tempo straordinaria prorompenza. Ma soprattutto è per me, pura passione.
Imparare a conoscere il proprio corpo e a controllarlo è di grande importanza, sin da piccoli; la ginnastica artistica è uno sport completo che porta a sviluppare mobilità, velocità, potenza e coordinazione.
Tutto ciò unito ad un grande divertimento.
L’allenatore è per l’atleta una figura di riferimento, ed il suo compito consiste nell’aiutare il ginnasta ad impadronirsi della giusta tecnica di esecuzione e di una forte sicurezza sugli attrezzi

Perchè praticarla?

La destrezza è la capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento, di poter apprendere e perfezionare rapidamente abilità di movimento e di utilizzare razionalmente queste abilità ed opportunamente adattarle in relazione alle esigenze di una situazione mutevole.
La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire a controllare consapevolmente  il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età.
La maggiore e migliore conoscenza delle possibilità del nostro corpo nelle varie situazioni spaziali può facilitare altre tecniche specialistiche e prevenire situazioni traumatiche, oltre che contribuire al recupero funzionale dell’atleta.

 

il corso o scuola di ginnastica artistica è organizzato ad iscrizione annuale  per permettere ai bambini di vedere e osservare i primi risultati  con i propri tempi ,donandoli la forza e la volontà di continuare oltre che per salire sul palco a fine anno e mostrare a se stessi ciò che con lavoro e gioco sono riusciti a creare

la quota associativa annuale  è di 320.00 euro pagabile in due rate  più 20 euro  di  tessera associativa annuale  a fine assicurativo la frequenza è di una volta a settimana  esclusa una piccola quota annuale per  la seconda   lezione che sarà tenuta di  mercoledi

la ginnastica artistica verrà proposta il sabato  a Edolo alle 14.30 dai 6 anni e alle 16.00 dagli 8 anni   il venerdi a  Cedegolo alle 14.30 e  il lunedi alle 13.45  all Aprica  

Da quest anno è consigliabile per tutti la seconda lezione il mercoledi pomeriggio alle 14.30 alla palestra di viale Derna (la quota sarà agevolata e tenuta  bassa per consentire a tutti di partecipare)

Sarà possibile ,a discrezione dell insegnante, fare la seconda lezione in una delle sedi dei corsi in altri giorni a Edolo,Cedegolo o Aprica se qualcuno non potesse il mercoledi

 

 

Durante l ‘anno sarà organizzata  una manifestazione interna o esterna
Certificato medico obbligatorio !
Senza,  non sarà possibile partecipare  dalla terza lezione in poi

Convenzione con il poliambulatorio san giorgio a Edolo,  per certificato medico con ecg (purtoppo vista la lunga attesa è consigliabile prenotarlo prima e comunque non andare oltre la terza lezione di ogni corso )
dalla terza lezione non potremo più far partecipare il socio alla lezione( per regolamento associativo) essendo un associazione affiliata al  all ente sportivo Coni

 

tutti i corsi partiranno la prima settimana di ottobre raggiunto il minimo numero partecipanti  

 

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed