Laboratori per genitori e bambini ad indirizzo pedagogico steineriano

link del primo laboratorio in partenza

corona dell’avvento il 20/11/2015

lanterne-bimbi-628x514hh

laboratori per genitori e bambini a indirizzo pedagogico Steineriano

imagesU10YGLMP

Nella scuola Steiner-Waldorf il lavoro manuale viene proposto fin dall’asilo ed accompagna il bambino per tutto il percorso scolastico. Nel primo settennio la sua volontà ed il suo impulso a “fare” vengono sviluppati dai maestri attraverso la proposta di tante attività artigianali o dell’ambiente domestico.

L’arte nella scuola Waldorf non è intesa come un’aggiunta di attività didattiche al piano di studi (musica, recitazione, pittura, modellaggio, scultura, ecc…), ma è insita nel modo stesso di presentare tutte le materie di studio. Lavorare per immagini, rintracciare i fili che collegano le cose tra di loro e all’uomo, significa ritrovare ciò che le cose e gli esseri sono ed esprimono prima di venire catalogati, definiti, analizzati. Come la lingua madre si impara ben prima di studiare la grammatica, così tutte le discipline vengono proposte in modo creativo e ricco di immagini per giungere in un secondo tempo alla loro sistematizzazione scientifica.

imagesOFJYU3C7

Eccovi allora un testo di  R. Steiner in merito:

Cercate la vita pratica e materiale
ma cercate in modo tale da non rendervi insensibili
nello Spirito che è in sé attivo.

Cercate lo Spirito, ma non cercatelo nel piacere sensibile dell’egoismo
poiché voi disinteressati della vita pratica volete ricorrere al mondo materiale.

Ricorrete all’antica massima:
“Lo Spirito non esiste mai senza Materia, la Materia non esiste mai senza Spirito”.

In modo da dirvi:
Noi vogliamo fare nella luce dello Spirito tutto ciò che è materiale.
Noi vogliamo così cercare la luce dello Spirito,
che si sviluppi un ardore per il nostro agire materiale.

La Materia è da noi lavorata fino alla sua rivelazione
attraverso la quale lo Spirito si eleva su sé stesso.

La Materia ci preserva manifesto lo Spirito.
Lo Spirito ci è rivelato dalla Materia.

Vivano quelle immagini
che possono portare l’umanità ad un vero progresso,
a quel progresso che solo dai migliori può essere aspirato
nei più profondi fondamenti dell’anima attuale

imagesYJ0DBT64

laboratori curativi come la creta e l acquarello

corone dell’avvento per avvicinare i bambini al mondo dell attesa

IMG_0035

la maggiorparte dei laboratori proposto sarà animato da una maestra di scuola Waldorf ,e sarà a indirizzo pedagogico steineriano .

I materiali usati per i nostri  laboratori saranno :

in lana cardata, feltro, lana ,c era,materiali tutti naturali presi nel bosco : bacche ,rami ,cortecce ,edera per intrecciare,aghi di pino per corone dell avvento ,legno ,carta velina ,acquarelli ect…..

Si creerà :                                                             angeli

imagesJRPXNKJ3

Gnomi,principesse e principi in lana cardata e feltro,animali, angeli ,fatine ,natività ,lanterne,collane ,fiori e tanto altro

imagesX8VAWOOR       imagesR9QBWGMM   IMG_0473  IMG_0475 IMG_0548 IMG_0341

IMG_1025 IMG_0318

Sarà un percorso che inizierà da creazioni semplicicome uno gnomo  fino ad arrivare alla creazione di una bambola

imagesWJGL5HCQ

Musica,fiaba,teatrino,marionette e tanti altri laboratori come la  creta,come creare una spada una culla,uno scudo legato alla tradizione di San Michele e ancora  scultore  in legno per bambini e genitori.

imagesBK18J0XN

imagesG0X6RRNH

altri, saranno laboratori dove verrà creata una lanterna , narrata la  sua storia ispirata a San Martino e la sua  tradizione  per poi con i nostri bimbi fare una bella camminata nel bosco o in paese  al buio e fermarsi in cerchio  per una storia  o una canzone ,per tornare in associazione e salutarci con un biscotto

imagesUI5C2G23

Tutti i laboratori partiranno non appena raggiunto un minimo gruppo  a cadenza mensile ,per organizzare un primo incontro gratuito di  conoscenza   dell’ animatrice , maestra di scuola Waldorf, e in sequenza degli altri animatori di musica ,scultura etc…

Purtroppo ! o c è chi potrebbe dire per fortuna ! oggi  siamo tutti   immersi , presi dal nostro lavoro, dalle nostre abitudini ,dai mille stimoli esterni: tv,telefono,computer ,macchine etc…  per stare al passo,essere sempre più competitivi  nella società .

Noi di associazione Geode crediamo ci sia bisogno di fermarci un attimo tornando  a scoprire i valori persi ,in tutto questo caos; Condivisione ,unione, tradizione, lavoro manuale  ,ascolto ; per poter così   vedere , ascoltare,sentire ,toccare, il mondo del nostro bimbo che sembra ormai così lontano e perchè no conoscere e stringere nuove relazioni.

Avvicinandosi  ad esso, potremmo tornare a  percepire la vita come la vede lui ,così,forse    ritrovando  un filo che ci possa riunire, potremmo iniziare a sentire il nostro bisogno interiore che è pur sempre di un bambino,il nostro, dimenticato  da tanto tempo .

Riscoprendo questa nostra parte dimenticata tramite giochi e laboratori vari , potrà nascere una nuova relazione con i nostri bimbi e sopratutto con noi stessi.

l idea è nata  per  dare vita ad  uno spazio d incontro tra genitori e bimbi che sopratutto  in giornate di pioggia, o semplicemente grigie sia esternamente che nel nostro spirito ,  potranno avere uno spazio  , a  loro dedicato, accompagnato da una buona tazza di tè.  Nel tempo questi incontri potranno essere tenuti proprio da voi, creando un incontro a settimana dove ci si potrà riunire ,creare,condividere idee e altro in un aatmosfera  di gioia

il costo del laboratorio andrà in base alla creazione dello stesso ,verrà pubblicizzato prima con locandine

preghiamo tutti gli interessati di contattarci per cominciare a creare un gruppo