bio-discipline-naturali consulenze/trattamenti consulenti/operatori

Pubblicazione3


 

Walter onorato

Medicina tradizionale cinese 

Massaggio “Tuina”

tuina-massaggio-correggio-reggio-emilia

Tuina cos è ?  perchè avvicinarsi? cosa tratta ?

  La Medicina Tradizionale Cinese rappresenta uno degli approcci medico-filosofici più antichi del mondo. È una disciplina molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, ma che ha comunque fatto breccia anche nel mondo occidentale fino a divenire una delle più importanti medicine alternative occidentali, praticata in ogni parte del mondo, usata in sala operatoria come coadiuvante dell anestesia approvata e riconosciuta in Svizzera  alcuni  reparti negli ospedali oggi praticata da moltissimi dottori che non trovando più stimoli e armi per aiutare le persone, si avvicinano al mondo della medicina naturale.

Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’Agopuntura e del Pensiero Medico, ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei Medici Tradizionali Cinesi e praticato in ogni ospedale in Cina.

Il Tuina è efficace per:


Dolore e rigidità cervicale, Artriti e artrosi, Spalla congelata, periartrite, lombalgie acute, mal di schiena cronico, male alle ginocchia, dolore a mani, polsi, tendiniti, sciatica o sciatalgia, cefalea, disturbi gastrointestinali, Insonnia, Ansia e in generale per tutte le  disarmonie acute e croniche.

Perchè avvicinarsi e provarlo?

La medicina cinese come tutte quelle orientali ,vede l essere umano al centro del mondo,vede l interezza ,l insieme della persona, che non è solo corpo come la medicina occidentale fino ad oggi pensa, ma  anche spirito e mente.
per questa semplice ,ma splendida ragione ,sempre più persone si avvicinano a queste discipline ,trovando beneficio, non solo a livello fisico ,ma emozionale e spirituale.

ad associazione Geode Walter Onorato è l operatore che si occupa di medicina “tuina” cinese e delle sue metodiche complementari

http://walteronorato.it/metodiche-complementari/

Moximbustione
Coppettazione
martelletto al fior di pruno
dietetica per disarmonia
Tuina pediatrico 
riflessologia auricolare


 Catia Bianchi: Osteopata

massaggio_9016491528_f02d224be3_z

cos è? perchè avvicinarsi? cosa tratta?

Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still , che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute. Il Dr Still, deluso dalla medicina tradizionale che non era riuscita a salvare i suoi tre figli colpiti dalla meningite, dopo anni di studio e sperimentazioni, elaborò una nuova concezione del corpo umano ed un altro modo per curarlo.

 

L’innovazione consiste in alcuni Princìpi cardine di cui ancora oggi l’Osteopatia si avvale:

  • L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
  • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  • La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.

di che cosa si occupa l’osteopatia:


– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
– Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.
– Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
– Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
– Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee.

Perchè avvicinarsi?

Sempre più conosciuta e famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria efficacia , l osteopatia è un ottima disciplina a cui avvicinarsi per ogni disturbo ecco la ragione più che esaustiva sul perchè avvicinarsi!

da Geode se ne occupa Catia Bianchi :

Ciao a tutti sono Katya, mi occupo di medicina alternativa da più di 15 anni e ho iniziato questo percorso come M.C.B. (massofisioterapista). Appena diplomata ho iniziato a lavorare autonomamente e ho collaborato anche con Associazione sportive.

Successivamente ho deciso di arricchire la mia preparazione nel campo della medicina olistica ho iniziato un percorso di studi durato 5 anni che mi ha portato al diploma in Osteopatia presso la Saint George School, contemporaneamente ho frequentato gli studi di kinesiologia sistematica presso Systemic.Kinesiology Italy diplomandomi in entrambe nel 2014. Nello stesso anno ho iniziato un piacevole e stimolante percorso con Geode.  Dal 2014 in poi, ogni anno, ho frequentato gli WORKSHOP con Jan White inerenti alla floriterapia, con i fiori australiani.

Nel 2015 ho frequentato il primo livello di “Posturologia integrata “a Brescia con il dott. Biffi, inoltre ho frequentato corsi monotematici in tema neonatale quali ”Approccio osteopatico in pediatria” presso AIFROM di Bergamo nel 2017 e “Approccio osteopatico al neonato” presso F.O.B. nel 2018 di Brescia. Attualmente sto terminando un “master biennale di medicina biotipologica” presso F.O.B. di Brescia .


 Shiatsu 

creati-per-connetterci-shiatsu-1024x679-394x330

 

cos’è

Lo shiatsu, come sottolinea anche il nome le cui radici giapponesi “shi” e “atsu” vogliono dire dita e pressione, si serve di pressioni manuali esercitate su punti ben precisi del corpo utilizzando soprattutto il pollice (in realtà possono essere effettuate anche con il palmo della mano, i gomiti o le ginocchia).

L’operatore non impiega forza per eseguire il trattamento dato che sfrutta il peso del suo corpo in maniera perpendicolare alla zona da trattare. Insieme alle pressioni si utilizzano frequentemente anche gli stiramenti di alcune parti del corpo.

La finalità ultima dello Shiatsu è riequilibrare l’energia che scorre dentro di noi favorendo il rilassamento, ossia il rilascio delle tensioni che potrebbero avere ripercussioni negative non solo sul corpo ma anche sulla psiche. La filosofia orientale che è alla base di questa tecnica, infatti, valuta e tratta l’individuo nella sua totalità. Le pressioni che si eseguono su punti specifici e meridiani hanno dunque lo scopo di riequilibrare la persona dal punto di vista psico-fisico.

cosa tratta:

in particolare i suoi effetti benefici sono questi:

  • rafforza le difese immunitarie
  • tratta dolori muscolari e articolari
  • tratta  dolori cervicali e lombari
  • lenisce il mal di testa
  • aiuta la digestione
  • riduce lo stress e l’ansia
  • migliora la circolazione sanguigna e linfatica 

 

sempre più persone si avvicinano a questa disciplina ,perchè piacevole riceverla ,  efficace per innumerevoli disarmonie


Thai Yoga Massage operatore Simona Casalini

…Gentilezza amorevole per corpo e mente…

thai-massage

 

Il Thai Yoga Massage é una speciale forma di massaggio eseguita attraverso efficaci tecniche di pressione lungo le linee energetiche, stiramenti, e torsioni.

Il corpo viene rilassato in modo gentile e profondo grazie a tecniche che possiamo paragonare allo yoga

Il Thai Yoga Massage aiuta a restaurare un benessere generale, porta al rilassamento attraverso lo

sblocco di contratture, di punti di tensione nel corpo, aumenta la flessibilità , dona notevole sollievo a

rigidità di arti, schiena, collo, tensioni muscolari, posture scorrette.

Le pressioni sono il mezzo per stimolare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico permettendo il

libero flusso dell’energia vitale.

Aiuta a ricostruire quell’armonia nel nostro corpo troppo spesso alterata da stati di tensione e di stress.

Il Thai Yoga Massage non sostituisce cure mediche, non é un massaggio terapeutico per il trattamento

specifico di alcune malattie.

Viene eseguito a terra su un comodo materassino, il ricevente dovrà indossare vestiti comodi da

permettere mobilità degli arti e il libero flusso energetico.

 

adatto quindi per:

 

    • rafforzare gli organi interni e migliorare la circolazione del sangue e linfatica favorendo il corretto drenaggio dei liquidi attenuare le tensioni del tessuto muscolare e connettivo
    • alleviare la sintomatologia dolorosa nei disturbi quali cefalee, dolori cervicali, mal di schiena e affezioni articolari
    • migliorare la mobilità dei segmenti scheletrici rafforzare le funzioni neurologiche, alleviare condizioni
      degenerative associate al processo di invecchiamento e al periodo della menopausa
    • combattere l’insonnia e lo stress
  • promuovere pace interiore e benessere mentale.

Con il massaggio thai le articolazioni, messe in trazione in modo fluido e naturale, conservano la loro elasticità: le ossa la capacità di assimilare il calcio. I muscoli e i tendini si allungano, aumentano la loro flessibilità e si rinforzano. L’effetto distensivo procurato da un massaggio thai è molto profondo

 

  Simona Casalini 

IMG-20170225-WA0002

nasce a Edolo (BS) nel 1984, si trasferisce a Londra nel 2004. Compie molti viaggi in Thailandia dove si innamora del Thai Massage.

Nel 2011 la sua passione verso l’Oriente la porta a viaggiare per l’India dove frequenta vari corsi di Yoga, inizia a praticare l’AcroYoga e la meditazione Vipassana.

Nel 2014 dopo l’ultimo viaggio in India torna in Italia, continua a praticare e studiare Yoga e diventa operatrice di Thai Yoga Massage.

Tutt‘ ora Simona si sta formando alla scuola Hari-om riconosciuta da Yoga alliance.

L’amore e la passione per questa disciplina la porta ad insegnare ad altre persone.


 consulenze

images (4)

Psicologiche e di crescita personale 

con la dott.sa Desirèe

fotoDesirèe

Ciao! Mi chiamo Desirèe, dal 2015 sono laureata magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology e ad oggi sono una Psicologa regolarmente iscritta all’albo dell’ Ordine degli Psicologi della Lombardia. Mi occupo di consulenze e sostegno psicologico rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di un supporto per la risoluzione di difficoltà che ostacolano in modo più o meno significativo la vita quotidiana. L’obiettivo della relazione d’aiuto è quello di accompagnare la persona verso una maggiore e più profonda consapevolezza del disagio che manifesta e delle risorse interiori che possiede per farvi fronte, favorendo così quel processo di cambiamento atto a ripristinare uno stato funzionale di benessere psicologico. Nel mio lavoro, inoltre, mi occupo di promozione del benessere attraverso percorsi individuali e di gruppo basati principalmente sulla Mindfulness, un approccio orientato “all’accettazione non giudicante del momento presente” che fonde le tecniche meditative alle più avanzate scienze psicologiche. Ho personalmente sperimentato i benefici della meditazione e della Mindfulness attraverso la pratica quotidiana e proprio questo mi ha spinto a voler indagarne origini e applicazioni. Durante alcuni periodi di studio all’estero ho avuto infatti la possibilità di approfondire sia la Mindfulness come tecnica psicologica e le sue applicazioni nel lavoro con bambini e adulti presso il Mindful Brain Lab (Bangor University, UK), sia la meditazione e lo yoga per arricchire la mia pratica personale presso il Yoga Vydia Mandiram ( India) dove ho trascorso due mesi di studio e formazione intensivi  . Amo il mio lavoro e lo faccio con grande gioia ed entusiasmo perché ho avuto l’immensa fortuna di poter costruire la mia professionalità anche sulle mie passioni e questo mi rende ogni giorno pronta a mettermi in gioco per crescere sempre più.


 

consulenze

pulsologia cinese

 

 medicina cinese
dopo la prima seduta/consulenza  si deciderà insieme, le successive sedute in base alla richiesta portata

con Walter Onorato 


 

Consulenze

alla luce delle 5 leggi biologiche

essenza-della-biologia_

più info cliccare Walter onorato 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi